martedì 31 dicembre 2013

La transumanza della pace. "Dal 2010 più di 100 mucche della Val Rendena, a Srebrenica"


Alle vedove bosniache le mucche del Trentino



Partono oggi dalla Federazione allevatori 28 capi destinati a donne e giovani che cercano di sopravvivere dopo la guerra: «Così li aiutiamo a crearsi un lavoro»





Le mucche della Val Rendena


(Foto Bianca Pasquini)






La transumanza della pace è un progetto sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento che mette in relazione comunità di allevatori della Val Rendena e di Srebrenica. Nato da un'idea di Roberta Biagiarelli, attrice e autrice, e di Gianni Rigoni Stern.






Programma SeeNet II


La Provincia autonoma di Trento, da anni impegnata in interventi, prima umanitari e poi di cooperazione, nei Balcani occidentali è anche capofila di alcune azioni del Programma di cooperazione decentrata SeeNet II tra sei regioni italiane, la PAT, e 46 enti locali del sud est Europa, una delle quali è proprio mirata alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente e l'altra, invece, è volta all'informazione e la divulgazione sui temi trattati da tutto il programma.


Gianni Rigoni Stern


Gianni Rigoni ha messo piede per la prima volta in quei luoghi remoti nell’estate 2009, e praticamente, come succede a molti, non se ne è più andato.


Gli avevo proposto “vieni a potare gli alberi nei giardini delle donne a Srebrenica”. Dopo un suo primo sguardo sulla cittadina, la risposta che mi ha dato è stata categorica: “Xè una monada!”. Ha cominciato a concentrare tutta la sua esperienza e le sue attenzioni sull’Altopiano di Sućeska (800 metri di altitudine, a poco più di 10 chilometri dal centro di Srebrenica).


Per Gianni, è stato come andarsi a cercare un posto che assomigliasse a casa sua e ritrovarsi sull’Altopiano di Asiago, ma ad un’altra latitudine. La prima cosa che ha fatto è stato censire e conoscere Sućeska, contrada per contrada, pezzo dopo pezzo. L’ha fatto nel modo più umano e naturale: è entrato nelle case delle persone. Si sono così susseguite una serie di svariati pranzi e cene, lunghe chiacchierate, consigli su erbe naturali grazie alla collaborazione di Edin Durak (Edo) in veste di accompagnatore e interprete. Nel frattempo Gianni ha fatto sopralluoghi, accumulato dati, ha stilato un utile censimento dell’area: quante persone, la loro età, l’allevamento, il tipo di agricoltura…




Appello


A chi può rendersi concretamente utile: abbiamo bisogno di macchine per sfalciare e debellare la felce, e far tornare le mucche a pascolare sui prati.


Ci servono trattori, anche usati.


Donazioni per costruire concimaie. Contattateci. Grazie

Nessun commento:

Posta un commento