venerdì 25 ottobre 2013

“Curato Wojtyla" ...

“Curato don Wojtyla a Niegowic” Il film approvato in vita da Giovanni Paolo II°

Curato don Wojtyla a Niegowic   il film su Karol Woi

“Curato don Wojtyla a Niegowic” Il film approvato in vita da Giovanni Paolo II

È stato presentato il 17 ottobre 2013 alle ore 11.00, nella Sala Marconi di Radio Vaticana a Roma, il film “Curato Don Wojtyła a Niegowić”. Inoltre, il 21 novembre, verrà presentato per il pubblico a Vicenza presso la Fiera. Il film è stato approvato in vita da Giovanni Paolo II. Ecco la descrizione tratta dal sito korazym.org: "Un film scritto, diretto e prodotto da Mons. Jaroslaw Jarek Cielecki, fondatore e direttore di “Vatican Service News”, regista di documentari come Libano terra di Santi, opera dedicata ai Santi libanesi, giornalista, ma soprattutto accompagnatore instancabile nei tanti viaggi papali dell’amato papa polacco. Prende spunto dal suo omonimo libro, letto e approvato in vita da Papa Karol Wojtyla, girato interamente in Polonia tra Wadowice, Pierzchow, Gdów, Kaly e Niegowić, luoghi molto amati da Karol. Il film è stato realizzato in occasione della canonizzazione del beato Papa Giovanni Paolo II e ripercorre la vita di “Don Karol Wojtyła” narrata attraverso i ricordi di Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che fu la perpetua del futuro Papa nella parrocchia di Niegowić. La storia è incentrata sul viaggio di Leucadia (Eleonora Mardosz) che da Cracovia attraverserà in pullman la campagna polacca fino a Niegowić. Grazie ai ricordi della donna ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di Papa Giovanni Paolo II nel 1948-49, conosceremo meglio l’uomo che a breve sarà proclamato santo, il suo pensiero e degli aneddoti inediti sulla sua vita quotidiana. Niegowić fu la parrocchia dove Karol Wojtyla, il futuro Papa Giovanni Paolo II, fu inviato come vice parroco al suo primo incarico e rimase qui per circa un anno, dal luglio del 1948 all’agosto del 1949. Eccezionale di questo film il fatto che alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica che il protagonista Karol Dudek indossa durante la scena del matrimonio girato proprio nella chiesa di legno di Metkow dove Don Karol Wojtyla celebrò le sue Sante Messe nel 1948-49. La colonna sonora, edita da edizioni musicali Bixio Sam, è composta da musiche originali di Giulio del Prato e il 4 novembre 2013 ci sarà la prima visione al Teatro Grotteska di Cracovia." L’appuntamento è giovedì 21 novembre 2013 ore 20.00 presso il padiglione L Fiera di Vicenza per la presentazione del film, serata organizzata dall’associazione Madonna della Pace Sabato 23 novembre lo stesso Padre Jarek celebrerà la S.Messa delle ore 18.00 a Monte Berico.

CURATO don Karol Wojtyla a Niegowic (UNOFFICIAL TRAILER)


Cerco il Tuo volto
Curato don Wojtyla a Niegowic –
 il film su Karol Woi
CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWIC è un film diretto e prodotto da msgr. Jarek Cielecki, fondatore del Vatican News Service e regista di documentari come LIBANO TERRA DI SANTI, opera dedicata ai Santi libanesi.
Msgr. Cielecki è anche giornalista ed in passato ha lavorato a stretto contatto con Giovanni Paolo Il, durante l’instancabile peregrinare del Papa in ogni angolo del mondo. 
CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWICI prende spunto dall’omonimo libro di Jarek Cielecki (letto e approvato da Papa Wojtyla) ed è stato girato interamente in Polonia tra Wadowice, Pierzpchow, Ggdow, Kaly e Niegowic, paesini tanto amati dal Papa dove ha vissuto una vita umile e semplice.
Tra gli attori che hanno preso parte alle riprese troviamo Eleonora Mardosz, una donna di ottantasette anni che lavorò per il Papa come domestica a Niegowic, paesino dove Giovanni Paolo II fu nominato viceparroco nel 1948. 
Alcuni oggetti di scena sono appartenuti realmente al Papa, come la stola e la tunica che il protagonista Karol Dudek indossa durante la scena del matrimonio girato proprio nella chiesa di legno di Metkow dove il Papa celebrò le sue messe nel 1948. 
Curato don Wojtyla a Niegowic   il film su Karol WoiLa storia è incentrata sul viaggio di Leucadia 
(Eleonora Mardosz) che da Cracovia attraverserà in pullman la campagna polacca fino a Niegowic. Grazie ai ricordi della donna ripercorreremo le tappe fondamentali della vita di papa Giovanni Paolo II nel 1948, conosceremo meglio l’uomo che a breve sarà nominato santo, il suo pensiero e degli aneddoti inediti sulla sua vita quotidiana.
La colonna sonora, edita da edizioni musicali BIXIO SAM, è composta da musiche originali di Giulio del Prato.
CURATO DON WOJTYLA A NIEGOWIC uscirà sugli schermi italiani e mondiali  in occasione della santificazione del Papa.

Nessun commento:

Posta un commento