mercoledì 8 maggio 2013

Saul Bass GooGle e C. ecc. ecc.



Saul Bass: chi era?
Saul Bass
Si dedicò a realizzare loghi e immagini coordinate per numerose celebri aziende, ma soprattutto viene ricordato come l'uomo che ha fatto diventare le sequenze introduttive dei film una forma d'arte.




Doodle per Saul Bass, designer statunitense che con il suo genio creativo ha firmato i titoli di testa per alcuni dei più importanti registi del XX secolo.

DA : webnews.it












Un nuovo doodle è comparso pochi minuti fa sulla homepage di Google, questa volta dedicato a Saul Bass. Un minuto e mezzo di animazione in pieno stile bigG, per rendere omaggio al designer e pubblicitario statunitense, a 93 anni di distanza dalla sua nascita. Tra i suoi lavori più celebri anche i poster e le sequenze di apertura di alcune pellicole celebri del cinema, come quelle realizzate per registri del calibro di Alfred Hitchcock (“La donna che visse due volte”, “Intrigo internazionale”, “Psyco”) e Stanley Kubrick (“Spartacus”, “Shining”).

Nato l’8 maggio 1920 a New York, nel quartiere del Bronx, Saul Bass


ottenne la borsa di studio all’Art Students College di Manhattan a 18 anni, iniziando nel 1944 la sua collaborazione con Warner Bros. Dieci anni più tardi venne incaricato da Otto Preminger di realizzare la locandina del film “Carmen Jones”, dando così il via alla sua collaborazione con il mondo del grande schermo. Tra gli anni ’80 e ’90 la sua creatività è stata messa al servizio anche di Martin Scorsese (“Quei bravi ragazzi”, “L’età dell’innocenza”, “Casinò”) e Steven Spielberg (“Schindler’s List”). Morì il 25 aprile 1996 all’età di 75 anni.


Leggi tutto: www.webnews.it





SaulBass: chi era?  





I lavori di Saul Bass



Saul Bass: il Doodle di Google
Il Doodle di Google che lo celebra ricorda, nello stile, alcuni fra i suoi lavori più famosi: Bass è inconfondibile, e se l’avete visto all’opera almeno una volta, anche se non sapevate chi fosse, non potete non riconoscerlo.
E così, ecco le celebri animazioni in 2d, le stilizzazioni che vanno a comporre diversi loghi di Google, che gli appassionati possono divertirsi a riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento