sabato 6 aprile 2013

YOUng >>> CAMPAGNA CHANGE.ORG "SALVIAMO REPORT <> La sezione blog di YOUng

CAMPAGNA CHANGE.ORG "SALVIAMO REPORT E IL DIRITTO AD INFORMARE": FIRMA LA PETIZIONEScritto da   

>>> report

25 milioni di euro è il prezzo da pagare per fare informazione. Milena Gabanelli querelata dalla multinazionale ENI: la rete si mobilita per togliere il bavaglio.

PETIZIONE REPORT
Milena Gabanelli
Cosa succede se parli delle zone d'ombra di una multinazionale del petrolio? Nel migliore dei casi ti arriva una querela  per diffamazione con annessa richiesta di risarcimento della "modica" cifra di 25 milioni di euro! E' quanto accaduto a Milena Gabanelli che, in una puntata della sua trasmissione Report, in onda su Rai 3, ha parlato dei lati oscuri dell'ENI. Una denuncia che serve ad intimidire poiché il diritto di cronaca non serve solo a garantire il lavoro dei giornalisti, ma anche a preservare il diritto ad essere informati.
Esistono infatti molti modi per intralciare il diritto ad essere informati. Nei paesi a regime totalitario c'è una censura (nemmeno troppo nascosta), in Cina è capitato che venissero oscurati dei siti web. In uno stato democratico invece, la faccenda si fa un po' più complessa. Per imbavagliare l'informazione esiste la querela. Ormai tutti riconoscono nella querela l'intenzione di intimidire al fine di evitare che si tocchino argomenti scomodi. Quest'intenzione diventa molto più evidente quando questi strumenti vengono adoperati contro un giornalista. 
Per questo motivo, la passata legislatura aveva avviato un lavoro bipartisan che fu accompagnato da slogan e poi chiuso tranquillamente in un cassetto. Ad oggi quindi, non c'è nessun provvedimento che aiuti i giornalisti a svolgere serenamente e con coscienza il loro lavoro proteggendoli da queste sistematiche intimidazioni.
Change.org ha quindi lanciato una petizione per ottenere una raccolta firme al fine di ricordare al governo che c'è urgenza di ricominciare quel lavoro per garantire ai cittadini un'informazione più libera. Per firmare la petizione clicca QUI.

Young Blog

La sezione blog di YOUng è un vero e proprio sito nel sito. Penne autorevoli, intellettuali, docenti, professionisti, aspiranti scrittori o semplici blogger: tutti hanno la possibilità di scrivere ed ottenere grande visibilità grazie a questa sezione appositamente studiata per favorire interazione e scambio di idee ed esperienze. Ciliegina sulla torta? I blogger più seguiti possono autoremunerarsi grazie alla possibilità di personalizzare il proprio blog con gli adsense di google.

Nessun commento:

Posta un commento