venerdì 13 dicembre 2013

Cos'è il battesimo? Sceglierà lui da grande...


locandina

LE DOMANDE GRANDI DEI BAMBINI

Cos'è il battesimo?

I bambini sono intelligenti, intuitivi, assetati di verità e conoscenza. Le loro domande non sono banali o scontate, anzi molte volte risvegliano le domande che gli adulti stessi hanno messo a tacere e che invece portano nel cuore.

Partendo da questo presupposto, l'Ufficio catechistico della diocesi di Roma ha realizzato una serie di video che incoraggino i genitori a rispondere ai figli.
La giornalista e scrittrice Costanza Miriano, mamma di quattro figli, sottoporrà settimanalmente gli interrogativi dei bambini sui grandi temi della vita a padre Maurizio Botta, per lasciare che il Vangelo della domenica dia loro una risposta. 

«Che cos'è il battesimo?» ha chiesto un bambino a sua madre, non potendo evidentemente ricordare il rito che anche lui ha vissuto in tenerissima età. Perché battezziamo i bambini? E' giusto operare una scelta al posto loro? Non li stiamo privando della libertà di poter decidere da soli, in età adulta, se farsi battezzare o meno? In questa terza domenica di Avvento (anno C) scopriamo insieme a Giovanni il Battista che cosa riceviamo in dono dal battesimo in Gesù Cristo.

Clonna sonora: Mare di Cortez - di Angelo Talocci (Spiritosound Roma)
“Sceglierà lui da grande…” questa risposta, in riferimento al sacramento del Battesimo per un figlio, è conforme ai dogmi del moderno politicamente corretto. Vorrebbe essere massima celebrazione ed esaltazione della libertà individuale fin da bambini. Ma è così? Cosa rispondere? Questa impostazione apre domande pesanti non solo sulla comprensione del sacramento del Battesimo, ma anche sull’idea di educazione e sul ruolo che abbiamo come adulti. Sicuramente questo secondo incontro dei Cinque Passi* 2013-2014 è aperto ad affrontare anche altre questioni di attualità come lo “sbattezzo” o l’influenza della Chiesa nella società.
* I Cinque Passi sono catechesi della durata di 30 minuti precisi misurate con clessidra. Al termine della catechesi, i partecipanti che lo desiderano possono scrivere le loro domande sul tema proposto in modo anonimo su biglietti che verranno poi estratti a caso. Questa fase dura un’ulteriore mezz’ora, alla quale segue, ma solo per chi vuole, un’ulteriore ciclo di risposte per altri 30 minuti. Le catechesi e le risposte alle domande sono affidate a Padre Maurizio Botta della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma.


13 Cos'è il battesimo? LE DOMANDE GRANDI DEI BAMBINI.

Terza domenica di Avvento


Vedere anche il Post  >>> 


INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI /RAGAZZI

                                        ***


SUSSIDIO PER L'INIZIAZIONE CRISTIANA DEI BAMBINI

Come trasmettere la fede cristiana a chi è completamente a digiuno, senza essere complicati, noiosi o troppo astratti? Partendo dall'esperienza pratica sviluppata in anni di catechismo, Don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta ci presentano un metodo efficace per seminare la Parola di Dio nel cuore di grandi e piccoli.


                                                                           

                                                                        ***


CRESIME 1. RACCONTARE AI RAGAZZI LA FORZA DELLA CONFERMAZIONE - prima parte



seconda parte


La preparazione al sacramento della Confermazione avviene in una fase critica dello sviluppo umano. Ragazzi e ragazze non sono più bambini, ma sono ancora ben lontani dall'essere uomini e donne. E' l'inizio dell'adolescenza, momento delicatissimo in cui le certezze infantili vacillano, ed inizia una ricerca affannosa di sé stessi e del senso dell'esistenza, spesso e volentieri attraverso una messa in discussione ed un rifiuto di autorità e valori precostituiti.

Parlare al cuore di questi ragazzi è certamente una sfida grande, ma è anche e soprattutto un servizio di immenso valore, perché Cristo può veramente realizzare le loro aspettative più profonde. 
In questa serie di video, realizzati dall'Ufficio catechistico della diocesi di Roma, viene proposto un metodo efficace e consolidato per affrontare l'immensa sfida rappresentata dalle catechesi per la preparazione alle cresime.

Con don Andrea Lonardo, padre Maurizio Botta, Tommaso Spinelli

Regia e montaggio: Alessandro Franchi

Riprese: Piermatteo Pugnali

Colonna sonora: I Giorni, di Ludovico Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento